Skip to main content
News

Banche ceche: calo utili nel primo trimestre

Nel primo trimestre 2023, l’utile netto delle banche e casse di risparmio nella RC è sceso di 2,4 miliardi di CZK arrivando a 21,12 miliardi su base annua.

I numeri

Le banche  ceche, alla data di Marzo 2023, hanno registrato attività per 9.745 trilioni di corone ceche, il dato mostra una crescita di 840 miliardi di corone rispetto ad inizio 2023, una crescita del  9.4%. Tuttavia, la crescita degli assets non ha avuto riflesso sulla crescita dei ricavi, soprattutto il margine di interesse si è appiattito. I ricavi si sono appiattiti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso passando dai 15,6 miliardi dell’anno scorso ai 14,8 miliardi di corone di questo primo trimestre 2023, un calo di 800 milioni di corone.

Le cause

“La redditività del settore bancario è stata influenzata anno dopo anno da una serie di fattori, dall’aumento dei costi salariali per i dipendenti, ai minori proventi da dividendi o variazioni dei tassi di cambio e alla rivalutazione degli asset. Tuttavia, un ruolo significativo nella diminuzione della redditività è stata giocata dalla diminuzione del margine di interesse. Sebbene il reddito da interesse stesso abbia continuato ad aumentare di anno in anno, i costi per interessi sono cresciuti più rapidamente e il reddito da interesse netto è quindi diminuito del 3,8% su base annua”, ha dichiarato l’analista dell’Associazione bancaria ceca Jakub Seidler.  Il rapporto di CNB,  che verte sugli sviluppi e le conseguenze di un contesto di alti tassi come questo, evidenzia come alti tassi incidano notevolmente sulle dinamiche degli interessi passivi per le banche che sono, e saranno, costrette a sostenere costi più alti per mantenere i depositanti. Ciò che è stato appena descritto si traduce in un calo della redditività del settore bancario dell’11% su base annua;  è comunque norma attendersi una dinamica del genere visto che le banche hanno beneficiato dell’aumento dei tassi nel 2022 senza sostenere i costi per interessi passivi. Oltre ai margini di interesse, ad impattare sugli utili bancari è stata anche la tassa sugli extraprofitti che il governo ha imposto alle banche. Il gettito della tassa sarà utilizzato dal governo per coprire i costi straordinari che lo stato dovrà sostenere in relazione alla fissazione dei prezzi massimi dell’energia.  La tassa è pari al 60% degli extraprofitti che sono calcolati come differenza rea la base imponibile e il costo medio della stessa base imponibile degli ultimi quattro anni aumentato del 20%.

“Dai prelievi fiscali straordinari annunciati, si può capire che lo Stato riscuoterà meno di quanto previsto in precedenza. Mentre lo stato in precedenza sperava di raccogliere 33 miliardi di corone dal solo settore bancario, ora mi aspetto che il prelievo totale delle banche sarà nell’ordine di unità inferiori di miliardi”, ha detto Tomáš Cverna, analista della società di investimento XTB ČTK.  Secondo lui la riscossione straordinari delle imposte attesa sarà inferiore a causa degli interessi attivi.

PRAGA, REPUBBLICA CECA - 28 AGOSTO 2018: Ceco National Bank, CNB, Banca Centrale E Supervisore Del Mercato Finanziario Fotografia Editoriale - Immagine di storico, fronte: 124973831

Considerazioni finali

Da quando la CNB, banca nazionale ceca,  ha interrotto il suo ciclo di rialzo dei tassi, alle banche e agli intermediari finanziari sono mancati gli impulsi di crescita, ha aggiunto l’analista di Cyrrus Tomáš Pfeiler. Lui stesso spiega le cause della diminuzione della profittabilità delle banche, individuando un principale driver, ossia la sopravvalutazione eccessiva dei depositi. Spinte dalla forte pressione competitiva, le banche, tendono ad alzare le remunerazioni dei depositi per i clienti, ma questo si traduce in un aumento dei costi per interessi passivi. L’innalzamento dei costi in un contesto nel quale i ricavi da interessi attivi, che vengono dalla concessione di prestiti, stanno rallentando a causa dell’incremento dei tassi schiaccia il margine di interesse, di conseguenza, i ricavi. Alcune banche hanno cercato di rispondere a questa diminuzione cercando di tagliare i maggior numero di costi operativi, tipicamente tramite i licenziamenti. Resta da sottolineare che ciò che si è detto per la Repubblica Ceca è valido, e sta accadendo, in tutta Europa come anche in America.

A cura di Simone Orefice

 

Fonti: https: https://www.ceskenoviny.cz/; https://www.novinky.cz/

Fonte immagini: https://pixabay.com/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button