Skip to main content
Blog

Lavorare in repubblica Ceca: come fare e quali sono i vantaggi

Lavorare in repubblica Ceca: vantaggi

Se molti cittadini non cechi scelgono di lavorare in Repubblica Ceca, evidentemente questa nazione offre una serie di vantaggi rispetto alle proprie nazioni d’origine. Innanzi tutto, le tasse imposte dallo stato, soprattutto per società e lavoratori autonomi sono abbastanza basse. In secondo luogo, almeno rispetto all’Italia, le pratiche burocratiche legate al mondo del lavoro sono minori. Inoltre, la qualità della vita è abbastanza alta ed i salari sono ottimi rispetto ai prezzi. Infine il tasso di disoccupazione è basso, quindi trovare lavoro non è troppo difficile.

Lavorare in Repubblica Ceca

 

Se vuoi scoprire più informazioni sulle tasse da lavoratore autonomo leggi anche “Partita Iva in Repubblica Ceca: imposta forfettaria per i lavoratori autonomi“.

Come iniziare a lavorare in Repubblica Ceca

Sicuramente, per lavorare in Repubblica Ceca è necessario rispettare alcuni requisiti, come quello linguistico. Bisogna saper parlare almeno l’inglese per la maggior parte delle posizioni lavorative in azienda. Una delle piattaforme più utili per cercare lavoro come dipendenti in Repubblica Ceca è sicuramente Jobs.cz, ma sonio molto utili anche i gruppi Facebook per stranieri a Praga o in Repubblica Ceca. Infine, si può consultare il sito della Camera di Commercio Italo-Ceca, che è fonte di informazioni sul mondo del lavoro in Repubblica Ceca.

Lavorare in Repubblica Ceca

Lavorare in Repubblica Ceca: aumento delle richieste

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio di statistica l’economia ceca è sempre più dipendente dalla manodopera straniera. Nel 2019 la percentuale di lavoratori provenienti da altri paesi è giunta al 13% del totale, rispetto al 6% del 2010 (12,4% nel 2018). La maggior parte dei lavoratori stranieri proviene da Ucraina, Slovacchia e Vietnam, ma aumenta anche il numero di russi, polacchi, bulgari e rumeni. La manodopera straniera conta 567 mila unità, di cui 290 mila con residenza permanente e 275 mila con permesso temporaneo.

 

 

Fonte: MFD 6

Leave a Reply

Call Now Button