Gli italiani residenti in Cechia sono quasi 6000 e il 20% fa impresa
Il numero esatto di italiani residenti in Repubblica Ceca era 5.850 alla fine del 2021 (dato dell’ufficio di statistica ceco). La comunità italiana è quindi più numerosa di quella francese, spagnola o austrica, che complessivamente rappresentano il 6% della popolazione complessiva, contando 659.000 stranieri. Gran parte degli italiani (oltre 1200 hanno un permesso per l’attività imprenditoriale) si dedica ad una piccola impresa, gli altri 5000 hanno un rapporto di lavoro dipendente.
Per quanto riguarda la creazione di nuove imprese, in Senato è stato approvato un disegno di legge che modifica alcune norme in materia di utilizzo di strumenti e procedure digitali nell’ordinamento di società commerciali e di funzionamento dei pubblici registri, con lo scopo di semplificare la costituzione e l’iscrizione di una società di capitali. Secondo il governo, così facendo si dovrebbero ridurre i tempi e i costi associati alla costituzione di società o alla creazione di filiali non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in altri stati membri dell’Unione Europea. I rappresentanti della società non dovranno quindi presentarsi da alcuna autorità pubblica.
Inoltre, sarà ampliata la quantità di dati gratuiti sulle società di capitali europee e migliorate le modalità di scambio di informazioni. È sufficiente presentare i documenti alle autorità di un qualsiasi Stato membro. Introduce anche un registro delle persone non in regola, che non soddisfano le condizioni.
Le modifiche a tali norme dovranno essere firmate dal Presidente della Repubblica.
Fonti: https://www.ctk.cz/ ; https://advokatnidenik.cz/ ; https://www.camic.cz/
Fonti immagine: https://pixabay.com/
Fonte grafica: https://storyset.com/