A giugno, le banche e le società edilizie della Repubblica Ceca hanno concesso mutui ipotecari per un valore di 24,2 miliardi di CZK, il valore più alto da marzo 2022, con un aumento del 2% rispetto a maggio e del 73% su base annua.
Jakub Seidler, capo economista dell’Associazione bancaria ceca, ha dichiarato che nella prima metà dell’anno è stato concesso un volume di mutui simile a quello della prima metà del 2020, sebbene inferiore di un quarto. Gli ultimi dati del mercato dei mutui confermano la sua graduale ripresa e, negli ultimi mesi, il volume dei nuovi mutui è tra i più alti degli ultimi due anni. Secondo le statistiche dell’Hypomonitor dell’Associazione bancaria ceca, i tassi di interesse sui nuovi prestiti sono scesi leggermente al 5,06% rispetto al 5,07% di maggio.
Il volume dei nuovi mutui effettivamente concessi, esclusi i rifinanziamenti, ha raggiunto i 20,2 miliardi di CZK a giugno, con un aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente. Il volume dei prestiti rifinanziati, cioè internamente o da un altro istituto, è stato di 4 miliardi di CZK, in aumento rispetto ai 3,6 miliardi di CZK di maggio. Il numero di nuovi mutui concessi ha raggiunto 5.403, risultando il secondo livello più alto di quest’anno, insieme a quello di maggio, il più alto da marzo 2022. L’ipoteca media ha continuato ad aumentare a giugno, passando da 3,63 milioni di CZK a 3,74 milioni di CZK. Da aprile, il mutuo medio ha quindi superato il precedente livello record di 3,46 milioni di CZK stabilito nel novembre 2021.
Un aumento di un punto percentuale dei tassi ipotecari comporta un aumento dei rimborsi mensili di circa 1.500-2.000 CZK per un mutuo medio. Rispetto al tasso di interesse del 2% che era comune sul mercato negli anni precedenti, l’attuale tasso ipotecario comporta un aumento del pagamento mensile per un mutuo medio di circa 6.000 CZK. Attualmente, il rimborso mensile di un mutuo di 1 milione di CZK con una durata di 30 anni è di circa 5.500 CZK. Secondo l’associazione che monitora i tassi di interesse sui nuovi mutui ipotecari, i tassi non sono realmente diminuiti in modo significativo. Questa situazione è causata dai tassi di interesse di mercato che sono aumentati a partire da metà marzo e sono rimasti elevati, anche se instabili.
Michael Pupala, amministratore delegato di Modrá pyramida stavební spořitelna, ha dichiarato in un comunicato che la graduale riduzione dei tassi da parte della banca centrale è stata più evidente nel calo dei tassi di interesse sui mutui con fissazione a breve. Ciò consente ai clienti di trarre attualmente vantaggio dai fissaggi da uno a tre anni e di rispondere in modo flessibile alle nuove condizioni nel medio termine. Il calo dei tassi sui fissaggi più lunghi non sarà così rapido quest’anno, anche a causa dell’incertezza sull’ulteriore sviluppo dell’inflazione.
Jana Vaisová, specialista in mutui ipotecari presso FinGO, ha dichiarato che sta riscontrando un maggiore interesse da parte dei clienti a risolvere i loro mutui esistenti prima dell’entrata in vigore dell’emendamento alla legge sul credito al consumo a settembre. Dopo tale data, i nuovi clienti o i clienti con nuovi contratti saranno soggetti a penali per l’uscita anticipata. Secondo Petr Klymec, direttore di Kousek Bytu, il principale impulso alla ripresa del mercato immobiliare, e quindi dei mutui, è dato dal calo dei tassi di interesse sui depositi bancari.
Daniel Horňák, analista di Bidli ha dichiarato che nonostante la CNB abbia abbassato il tasso di interesse di base, i tassi per i clienti finali sono rimasti praticamente invariati. Tuttavia, è evidente una ripresa significativa per diversi mesi di fila. I clienti hanno già capito che il calo dei tassi d’interesse si è praticamente arrestato e che un’altra riduzione risulta essere difficile.
Fonte: https://www.patria.cz/zpravodajstvi/5979097/banky-poskytly-v-cervnu-hypoteky-za-242-mld-kc-nejvice-od-brezna-2022.html https://www.ceskenoviny.cz/zpravy/banky-poskytly-v-cervnu-hypoteky-za-242-mld-kc-nejvice-od-brezna-2022/2542658
Immagine generata dall’ AI
Fonte grafica: https://storyset.com/