Skip to main content
News

Tasso d’interesse in calo: la ripresa del mercato ipotecario in Repubblica Ceca

Ad agosto di quest’anno, in Repubblica Ceca le banche e le società edilizie hanno erogato mutui ipotecari per oltre 32 miliardi di corone, di cui circa 26 miliardi nuovi prestiti. L’attività ipotecaria è cresciuta di un terzo rispetto al mese precedente ed ha raggiunto il livello più alto da gennaio 2022. Agosto è solitamente un mese più dinamico per il mercato ipotecario, ma pur considerando l’effetto stagionale, l’aumento mensile di quest’anno va ben oltre: su base annua, l’incremento è passato dal 109% di luglio al 130% in agosto.

La ripresa del mercato ipotecario in Repubblica Ceca ha subito una spinta dovuta alla modifica della normativa sul rimborso anticipato dei mutui, nonché alla riduzione del tasso medio d’interesse sui nuovi prestiti, sceso sotto il 5% per la prima volta dopo due anni: i tassi di interesse sui nuovi prestiti sono scesi al 4,98% dal 5,07% di luglio. La diminuzione riflette il trend dei tassi di mercato con scadenze più lunghe, che da giugno hanno ripreso a calare raggiungendo il livello più basso di quest’anno nei recenti mesi.

In base alle statistiche riportate da ČBA Hypomonitor, che raccoglie informazioni da tutte le banche e società edilizie della Repubblica Ceca che offrono mutui ipotecari, il volume dei mutui di nuova emissione, ad eccezione dei rifinanziamenti, è cresciuto del 31% arrivando in agosto a 25,7 miliardi di corone ceche. Il numero di nuovi mutui concessi ha raggiunto le 6.498 unità, con una crescita del 25% rispetto a luglio e segnando il valore più elevato da marzo 2022. Anche i mutui rifinanziati, internamente o da un altro istituto, hanno subito un incremento di 2,6 miliardi di CZK rispetto al mese precedente, raggiungendo i 6,7 miliardi di CZK.

Dal punto di vista delle imprese, questo trend può rappresentare un’opportunità importante per il settore edile e immobiliare. La maggiore disponibilità di mutui e tassi d’interesse più bassi sostiene la domanda di nuove abitazioni, favorendo lo sviluppo di nuovi progetti edilizi. Inoltre, la ripresa del mercato ipotecario potrebbe generare un effetto positivo indiretto anche per le imprese che operano in settori correlati, come la produzione di materiali da costruzione, l’arredamento e i servizi di consulenza immobiliare. La stabilità dei tassi d’interesse a lungo termine sarà un fattore chiave per garantire una crescita sostenibile e mantenere la fiducia degli investitori e dei consumatori.

Fonti: https://www.ceskenoviny.cz/zpravy/hypomonitor-objem-hypotek-byl-v-srpnu-nejvyssi-od-zacatku-roku-2022/2567078 https://www.cbamonitor.cz/aktuality/cba-hypomonitor-objem-poskytnutych-hypotek-je-nejvyssi-od-zacatku-roku-2022

Fonti grafiche: https://storyset.com/

Immagine generata da IA.

Leave a Reply

Call Now Button