La Repubblica Ceca presenterà la sua nuova strategia economica la prossima settimana alla Fiera Internazionale dell’Ingegneria di Brno, come annunciato dal Ministero dell’Industria e del Commercio. L’evento, giunto alla sua 65esima edizione, è in programma dall’8 all’11 ottobre 2024 e si focalizzerà principalmente su innovazioni ingegneristiche e tecniche, con l’obiettivo di promuovere l’industria ceca e dare sostegno alle aziende.
La nuova strategia economica della Repubblica Ceca punta a entrare tra i primi dieci paesi dell’Unione Europea per PIL pro capite entro il 2040, migliorando la posizione attuale del 14° posto. Il ministro uscente dell’Industria e del Commercio, Jozef Síkela, ha evidenziato come l’innovazione sia fondamentale per aumentare la competitività e i profitti delle aziende ceche, generando un elevato valore aggiunto. La strategia economica, quindi, si propone di supportare l’industria nel raggiungere questo obiettivo, ritenuto cruciale per una crescita sostenibile e il consolidamento dell’economia ceca.
Secondo il Ministro dell’Industria e del Commercio, la strategia si focalizza sui seguenti ambiti principali: capitale umano, energia, trasporti e infrastrutture digitali, produzione ad alto valore aggiunto, e la creazione di strumenti efficaci per il finanziamento di progetti strategici. Basata sull’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’economia ceca, la strategia mira anche a investire in istruzione, ricerca, sviluppo, innovazione e nell’efficienza operativa dello Stato. Ulteriori aree di intervento comprendono la riduzione della burocrazia, una regolamentazione efficace, strategie aziendali e la sicurezza economica.
La partecipazione alla fiera è di particolare importanza per le aziende ceche in quanto le mette in contatto con i mercati esteri. Tra questi spicca anche l’Ucraina: con il “Contact Ukraine”, non solo la Repubblica Ceca si impegna nella ricostruzione del paese, ma dà via a una cooperazione a lungo termine tra i due Stati.
La Fiera porterà inoltre supporto pratico alle aziende attraverso la ricerca e innovazione, con la presentazione di nuove tecnologie e prodotti, l’opportunità di sovvenzione per le imprese e altri servizi dell’Unione, e le partnership con aziende straniere. Tra i seminari, i principali trattano di adozioni delle reti 5G, sviluppo delle tecnologie dell’idrogeno, l’uso dell’intelligenza artificiale, la fabbrica digitale 2.0, le tecnologie 3D e, per la prima volta, il design industriale come categoria separata. Ulteriori novità riguarderanno l’industria energetica e la tecnologia dell’idrogeno, dimostrazioni di tecnologie utilizzate nell’industria spaziale e di ausili robotici nel campo dell’istruzione.
Maggiori informazioni sulla Fiera sono riportate nel sito www.ceskanarodniexpozice.cz, creato appositamente per fornire dettagli sulla mostra, tra cui notizie, programma, informazioni sui seminari e una panoramica degli espositori.
https://mzv.gov.cz/rome/it/commercio_ed_economia/msv_2024_brno_repubblica_ceca_8_11.html
Immagine generata da IA.
Fonti grafiche: https://storyset.com/