Skip to main content
NewsNon categorizzato

Le imprenditrici e le sfide del fare impresa: Visa e ČSOB lanciano il programma “She’s next”

Visa, in collaborazione con ČSOB e l’organizzazione Women’s Business, porta il programma “She’s next” in Repubblica Ceca. Con l’obiettivo di fornire sostegno alle imprenditrici ceche, che ancora oggi si trovano ad affrontare sfide nella gestione e nell’avvio delle proprie attività, “She’s next” mira a supportare le piccole imprese a conduzione femminile attraverso finanziamenti, formazione e mentorship.

L’arrivo del programma in Repubblica Ceca si deve a uno studio, commissionato da Visa, per comprendere le difficoltà delle imprenditrici nell’avviare e gestire la loro attività.

L’indagine ha rivelato che in media le donne avviano la loro prima attività solamente intorno ai 30 anni. Il 35% di loro è motivato dall’essere capo di se stessi, mentre un altro 25% è spinto dalla voglia di affrontare nuove sfide o cambiare carriera.

Analizzando anche le prospettive di ex e potenziali imprenditrici lo studio ha scoperto che una delle sfide principali è la mancanza di fondi.  Meno di un terzo delle donne, tra ex e potenziali imprenditrici, ha dichiarato di avere a disposizione risorse finanziarie sufficienti per avviare la propria attività. Questo problema è ulteriormente aggravato dalla scarsa pianificazione: solo un quinto delle ex imprenditrici e un terzo delle potenziali hanno redatto un business plan dettagliato prima di iniziare.

Anche l’ambiente esterno ha un impatto significativo, con circa il 15% delle donne intervistate che ha segnalato di aver affrontato pregiudizi sulle proprie capacità imprenditoriali, sentendosi spesso sminuite.

Le imprenditrici hanno espresso insoddisfazione per il tempo dedicato al lavoro, spesso a scapito della vita personale e familiare. Dallo studio emerge che per alleviare questa situazione, le donne chiedono una riduzione della burocrazia legata all’attività imprenditoriale (48%), migliori opzioni di finanziamento (36%) e la possibilità di delegare parte del lavoro ai dipendenti (30%).

Cos’è She’s next“?

Lanciato nel gennaio 2019, il programma “She’s Next, Empowered by Visa” affronta le principali sfide che le imprenditrici devono superare, tra cui la raccolta di capitali, la gestione dei fondi, lo sviluppo personale e il marketing. Il programma mette in contatto le imprenditrici con esperti del settore attraverso IFundWomen, una piattaforma dedicata che offre finanziamenti, mentorship e risorse educative.

Per sostenere ulteriormente le imprenditrici, Visa ha creato il portale “Practical Business Skills“, che offre strumenti educativi gratuiti in inglese e spagnolo. Questi includono risorse su budgeting, contabilità e assunzioni per aiutare gli imprenditori a gestire e far crescere le loro piccole imprese. Altre iniziative sono mirate a specifiche categorie di imprenditrici, come il “She is next in Fashion”, che nel 2022 ha fornito sovvenzioni a 50 imprese femminili di moda e di bellezza del Nord America.

Dalla sua nascita, il programma ha investito oltre 2,8 milioni di dollari, supportando più di 260 progetti in oltre dieci paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Polonia, Slovacchia e la regione baltica.

She’s next” in Repubblica Ceca

Grazie alla collaborazione con ČSOB, il programma è arrivato ora in Repubblica Ceca, dove offrirà a cinque imprenditrici vincitrici, selezionate da una giuria di esperti, servizi del valore di quasi 700.000 corone ceche. Questi servizi includono un audit professionale, consulenza legale, un programma di mentoring su misura, una campagna di marketing, un conto aziendale extra e altri benefici, come prestiti preferenziali e un terminale di pagamento senza commissioni fornito da ČSOB.

Per partecipare, le imprenditrici ceche dovranno presentare la domanda sul sito della ČSOB dal 4 al 31 ottobre.

Fonti: https://www.idnes.cz/ekonomika/domaci/projekt-shes-next-zeny-podnikatelky-pruzkum-prace-visa.A241001_094537_domaci_pitt

https://www.pruvodcepodnikanim.cz/clanek/visa-shes-next/?ic1=Pruvodce~sheisnext~button-top

https://www.eduforum.cz/2024/10/06/visa-shes-next-startuje-poprve-v-cesku-cilem-je-podporit-podnikatelky/#:~:text=Spole%C4%8Dnost%20Visa%20ve%20spolupr%C3%A1ci%20s,podnik%C3%A1n%C3%AD%20skrze%20program%20She’s%20Next

Immagine creata da IA.

Fonti grafiche: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button