Skip to main content
News

Nuove regole rifiuti tessili

L’obbligo di differenziare i rifiuti tessili nei comuni della Repubblica Ceca entrerà in vigore nel 2025 e sarà responsabilità dei comuni. Andrea Veselá, analista dell’Istituto per l’Economia Circolare (INCIEN), ha dichiarato che attualmente circa il 15% dei prodotti tessili gettati viene riutilizzato o riciclato.

I tessuti sono una componente essenziale della vita quotidiana, utilizzati in abbigliamento, arredamento, attrezzature mediche e altro. Tuttavia, la produzione tessile ha un impatto significativo sul clima, il consumo di acqua ed energia, e l’ambiente. La produzione globale di tessuti è quasi raddoppiata tra il 2000 e il 2015, con il consumo di abbigliamento e calzature previsto in aumento del 63% entro il 2030.

Secondo il Ministero dell’Ambiente, ogni anno nella Repubblica Ceca vengono gettate circa 180.000 tonnellate di prodotti tessili, che rappresentano il 3-4% dei rifiuti nei cassonetti non differenziati. Questi tessuti vengono solitamente inceneriti o messi in discarica.

Secondo i dati dell’Unione Europea, ogni anno vengono prodotti 12,6 milioni di tonnellate di rifiuti tessili, di cui cinque milioni di tonnellate sono tessuti per abbigliamento. Questo equivale a una media di 12 chilogrammi di indumenti per persona all’anno che finiscono nei contenitori tessili o nei rifiuti urbani. Il cittadino medio dell’UE acquista quasi 26 chilogrammi di prodotti tessili all’anno, la maggior parte dei quali sono vestiti nuovi.

Le aziende che si occupano della raccolta e dello smistamento dei vecchi abiti prevedono un aumento della quantità di tessuti che non riusciranno a vendere. Attualmente, nella Repubblica Ceca ci sono circa 10.000 contenitori per la raccolta di tessuti gestiti da aziende private o organizzazioni no-profit. Gli indumenti provenienti dai cassonetti vengono selezionati da vari enti e poi rivenduti in Repubblica Ceca, esportati per la vendita all’estero, riciclati o riutilizzati in nuovi prodotti, mentre la parte più piccola e inutilizzabile viene gettata via.

Lenka Harcubová, dell’azienda praghese Potex, ha sottolineato che il modo migliore per differenziare i rifiuti tessili è gettare i vestiti in sacchetti di plastica nei contenitori per tessuti. Tuttavia, molte persone gettano i propri vestiti in modo casuale, rendendo più difficile caricare e smistare i prodotti tessili. Andrea Strnadová di Dimatex, un’azienda con sede a Stráž nad Nisou, ha dichiarato che nei contenitori dei rifiuti tessili finiscono anche altri oggetti oltre ai vestiti, e solo una piccola parte degli abiti viene effettivamente selezionata per essere indossata. Circa il 5-20% degli abiti smistati è ancora alla moda e può essere venduto per il suo scopo originario.

Tuttavia, secondo Dimatex, ciò comporterà l’immissione sul mercato di un’enorme quantità di tessuti di bassissima qualità per i quali non ci sarà mercato. Harcubová ritiene che la nuova legislazione avrà un impatto significativo, ma i suoi effetti non possono ancora essere definiti con certezza. Prevede comunque un aumento della quantità di rifiuti raccolti. Veselá vede la raccolta obbligatoria come un passo nella giusta direzione, poiché i consumatori saranno più motivati a gettare i prodotti tessili in un contenitore apposito piuttosto che nei rifiuti urbani.

Il Ministero dell’Ambiente prevede di introdurre nei prossimi anni una piccola tassa sugli acquisti di abbigliamento per coprire i costi. Questa tassa potrebbe anche fungere da incentivo per i consumatori a ridurre il loro consumo di abbigliamento, scegliendo capi più sostenibili e durevoli. Inoltre, i ricavi ottenuti della tassa potrebbero essere utilizzati per finanziare programmi di educazione ambientale e progetti di economia circolare, contribuendo così a un sistema di gestione dei rifiuti tessili più sostenibile ed efficiente. Tuttavia, il successo di queste misure dipenderà dalla collaborazione e dalla consapevolezza di tutti gli attori coinvolti.  

Fonte: https://ekolist.cz/cz/zpravodajstvi/zpravy/expertka-z-vyhozeneho-textilu-se-znovu-pouzije-nebo-zrecykluje-asi-15-procent https://eur-lex.europa.eu/legal content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A52022DC0141

Immagine generata dall’ AI

Fonte grafica: https://storyset.com/ 

Leave a Reply

Call Now Button